LAL test 

LAL test

Il lisato di amebociti di Limulus polyphemus (LAL) è un estratto acquoso proveniente dagli amebociti del Limulus polyphemus. Il LAL ha la caratteristica di reagire con le endotossine presenti nelle membrane dei batteri Gram-negativi (lipopolisaccaridi), coagulandosi. Questa sua proprietà viene sfruttata per svolgere il LAL test.

 

KAIROSafe distribuisce:

  • reagenti ed endotossine per LAL test (non acquistabili on-line, contattateci per ricevere tutte le informazioni e i prezzi)
  • consumabili certificati apirogeni, tra cui acqua, vetreria, plasticheria
  • strumentazione dedicata.

 

Affidatevi ai nostri LAL SPECIALIST per informazioni tecniche sull'esecuzione del LAL test (040 299502 o info@kairosafe.it)

Sotto-categorie

Reagente LAL e controlli positivi

Il reagente per LAL test (lisato di amebociti) e le relative Endotossine Standard di Controllo (CSE) sono prodotti negli USA e, per accordo con la casa madre, non sono acquistabili online da questo sito.

Forniamo i reagenti per eseguire il LAL test gel-clot (test multipli e test singoli), il cinetico-turbidimetrico e il cinetico-colorimetrico.

Vi invitiamo a contattarci per ricevere i prezzi e la documentazione tecnica.

 

Oltre alla CSE è possibile utilizzare le Endotossine Standard di Riferimento (BRP o RSE), che consentono di preparare i controlli positivi e le curve standard indipendentemente dal lotto di lisato.

Endotossine da forno

Indicatori endotossinici per convalida processi di depirogenazione in forni o tunnel.

 

Il passaggio in forni o tunnel ad alte temperature è ideale per depirogenare la vetreria. Seguendo la Farmacopea, occorre applicare un ciclo di almeno 250°C per 30 minuti, validato per il proprio utilizzo specifico.

La convalida prevede la verifica di parametri fisici, quali la temperatura, e di parametri biologici, cioè la capacità di provocare un abbattimento del contenuto endotossinico di almeno 3 logaritmi (es. abbattimento da 10.000 a 10 EU).

Per dimostrare l’abbattimento, si usano appositi indicatori endotossinici (o endotossine da forno), che vengono sottoposti alla depirogenazione e successivamente al LAL test per ricavarne il contenuto endotossinico residuo.

Consumabili per LAL test

Il LAL test è un un'analisi delicata e sensibile, anche a sostanze che possono interferire con la reazione enzimatica alla base del test.

Per questo è indispensabile utilizzare consumabili apirogeni certificati, privi di endotossine e sostanze interferenti.

Per l'allestimento del test sono necessari i seguenti consumabili dedicati:

  • acqua
  • vetreria
  • plasticheria
  • eventualmente, soluzioni tampone, acide o basiche
Strumentazione per LAL test

Per allestire il LAL test sono necessari solo pochi piccoli strumenti che dovranno però essere dedicati ad esso.

Si tratta di un incubatore a blocchi per eseguire il test gel-clot, un vortex per miscelare i reagenti e micropipette per dosare con precisione.

Il LAL test cinetico richiede un lettore ottico di provette o micropiastre, contattateci per informazioni e prezzi.

Servizi

Esecuzione del LAL test e servizio certificazione apirogenicità.

Per INFO affidatevi ai nostri LAL SPECIALIST (040 299502 o info@kairosafe.it)

Su