Condizioni di vendita

Rev. 5 del 12/02/2016

1. Efficacia delle condizioni di vendita

Le presenti Condizioni di Vendita hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto, effettuato da parte di soggetti dotati di Partita IVA (Business to Business, B2B), dei prodotti resi disponibili dal sito www.kairosafe.it

Titolare del Sito è Kairosafe Srl, con sede legale in Sistiana 41/D 34011 Duino Aurisina (TS), PI 01080490327, iscritta al Registro Imprese di Trieste al nr. 123045.

Tutti gli acquisti (di seguito i Contratti d'Acquisto) effettuati attraverso il Sito, sono regolati dalle Condizioni di Vendita nonché dalle altre istruzioni operative contenute nel Sito, escludendo qualsiasi altro accordo, se non concordato in forma scritta.
Kairosafe invita ciascun Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita prima di effettuare l'operazione d'acquisto e a conservarne copia, anche elettronica. Kairosafe può modificare in qualsiasi momento il contenuto delle Condizioni di Vendita, indicandone la validità nell'intestazione.

2. Prodotti e prezzi

I prodotti presenti sul Sito sono articoli da laboratorio per uso professionale e sono descritti all'interno delle rispettive categorie di prodotto. La rappresentazione visiva dei prodotti corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcun impegno da parte di Kairosafe, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale. I clienti devono gestire i prodotti della categoria “Dispostivi medici e diagnostici” con obbligo di marcatura CE in conformità alle Direttive CEE; in particolare per la rintracciabilità del lotto e per la gestione della vigilanza post vendita.
I prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sui listini prezzo, sulle offerte specifiche, o sulle offerte promo, e, così come le spese aggiuntive, si intendono IVA esclusa. Si applica l'IVA di legge. Generalmente, i prezzi di vendita sono stabili nel corso dell'anno, ma possono essere modificati senza alcun preavviso. Fanno eccezione gli ordini già effettuati e non ancora evasi.
A meno che non sia specificato, non vige un minimo d'ordine. Per ordini non eseguiti tramite e-shop e inferiori a 150,00 € si applica una spesa gestione di 10,00 €.

3. Procedura d'acquisto

Prevede le seguenti fasi:

  • Pubblicazione dei prodotti sul Sito.
    Ciò costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito. Qualora un prodotto sia presentato senza l'icona "aggiungi al carrello", s'intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito(contattare il Servizio clienti).
  • Invio dell'ordine da parte del Cliente.
    Ciò ha valore di proposta contrattuale e presuppone la completa conoscenza e l'integrale accettazione delle presenti Condizioni di Vendita.
  • Invio della Conferma di ricezione ordine.
    Invio automatico di un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato dal Cliente. Il messaggio riporta un Numero di conferma d'ordine da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Qualora il Cliente non riceva il messaggio di conferma, significa che l'ordine non è andato a buon fine.
  • Accettazione dell'ordine da parte di Kairosafe.
    Il Contratto di Acquisto si intende concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Kairosafe. Questa è tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall'invio dell'ordine, a mezzo di posta elettronica. Kairosafe ha la facoltà di accettare o meno l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. Successivamente all'invio del messaggio di conferma da parte di Kairosafe, nel caso si riscontrino (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche dei prodotti pubblicati sul Sito, Kairosafe ne darà espressa comunicazione al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
  • Visione ordine.
    Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale. Fino al momento di avvenuta evasione, anche parziale, dell'ordine, il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l'ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni previste nell'area personale.

4. Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti indicata sul Sito è generica e non aggiornata in tempo reale. Sulla risposta automatica che conferma la ricezione dell'ordine, Kairosafe non indica il tempo previsto per la consegna della merce, che invece è specificato con un messaggio di posta elettronica inviato successivamente. Kairosafe non assume alcun impegno né garantisce l'evasione immediata dell'ordine e pertanto essa non è in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.

5. Annullamento dell'ordine

Il Cliente può chiedere l'annullamento dell'ordine, purché l'ordine non sia stato già stato evaso, nemmeno parzialmente. Le richieste di annullamento devono avvenire attraverso l'apposita funzione nell'area personale.

6. Spese di spedizione

Il costo di ciascuna spedizione si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto di Acquisto ed è chiaramente indicato durante la procedura di acquisto, prima della conclusione. Le spese di spedizione ammontano a:

  • 12,00 € per trasporto normale
  • 20,00 € per trasporto con imballaggio refrigerato (prodotti con * nel codice prodotto).
  • 40,00 € per trasporto di ceppi microbici con imballaggio speciale UN 3373 Sostanze Biologiche Cat. B. In caso di ordini misti ceppi-non ceppi il costo del trasporto sarà 40,00 € + 12,00 € (o 20,00 € se sono presenti articoli con * nel codice).

Kairosafe si avvale di corrieri espresso quali BRT, TNT, DHL, i quali garantiscono la consegna in 24-48 ore a seconda della destinazione.

7. Pagamenti

I pagamenti dei Contratti di Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  • Carta di credito
  • Pagonline Unicredit
  • Contrassegno
  • Bonifico bancario a merce pronta
  • Pagamento in uso (se il rapporto con Kairosafe è pre-esistente e consolidato).

Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d'Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Ogni condizione di pagamento concessa al Cliente in deroga alle Condizioni di Vendita è valida solo se Kairosafe ha accettato detta condizione per iscritto.

Carta di credito (pagamento a merce pronta)

L'istituto bancario provvede all'immediata verifica della validità della carta di credito, ma addebita l'importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto di Acquisto solamente quando la merce è pronta per la spedizione. Le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la transazione (Unicredit Banca-Cartasì). Kairosafe si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell'invio delle informazioni o dell'ulteriore documentazione richiesta, Kairosafe si riserva la facoltà di non accettare l'ordine o di recedere dal Contratto di Acquisto perfezionato, dandone contestuale comunicazione al Cliente all'indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

PagOnline Unicredit

Modalità riservata ai clienti Unicredit, pagamento immediato da conto a conto.

Contrassegno (pagamento alla consegna dei prodotti)

Prevede un sovrapprezzo di 5,00 € + IVA. Inporto massimo 800,00 € IVA inclusa. Il pagamento deve essere eseguito  con assegno intestato al corriere.
Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto di Acquisto è dovuto al corriere. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, Kairosafe inviterà il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di rivalersi sul Cliente per le spese di giacenza addebitate dal corriere.

Pagamento con bonifico bancario a merce pronta

Il pagamento tramite bonifico bancario prevede l'esecuzione quando la merce è pronta per la spedizione. Kairosafe si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato dal Cliente.

8. Consegne

Le consegne sono eseguite in franco destino-porto franco. Il rischio del trasporto si trasferisce al Cliente all'atto della consegna da parte del corriere incaricato da Kairosafe. Il costo del trasporto è addebitato in fattura. Il rischio del trasporto e taluni costi, ad esempio quello di giacenza presso il corriere, rimangono ad esclusivo carico del Cliente in tutte le seguenti ipotesi: rifiuto del Cliente a ricevere la consegna, irreperibilità del Cliente durante i giorni lavorativi negli orari di ufficio, rifiuto da parte del Cliente ad eseguire il pagamento del contrassegno, presenza di errori nei dati indicati dal Cliente.

Per ciascun Contratto di Acquisto spedito in unica soluzione, Kairosafe emette un documento di trasporto (DDT) e una fattura. Il DDT accompagna le merce, mentre la fattura viene inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. In caso di spedizioni parziali, ad ogni spedizione corrispondono un DDT e una fattura. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura è possibile dopo l'emissione della stessa.

L'ordine può essere evaso in modo parziale solo su richiesta del Cliente; in questo caso, il Cliente deve sopportare le ulteriori spese di spedizione e, se paga tramite carta di credito o PagOnline, il pagamento dell'importo completo della merce ordinata.

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel DDT e che l'imballo risulti integro, non danneggiato e/o non alterato, nemmeno nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati dal Cliente al corriere, apponendo la scritta "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente a Kairosafe, e comunque non oltre 8 giorni dalla data di avvenuta consegna, qualsiasi problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.

Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo di destinazione e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l'ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini di Kairosafe. In quest'ultima ipotesi, Kairosafe rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento, il solo prezzo dei prodotti non consegnati, tolto il costo di giacenza addebitato dal corriere. Il relativo Contratto di Acquisto s'intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.

Casi di forza maggiore, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili o che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Kairosafe danno diritto a Kairosafe di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi, Kairosafe fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie decisioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Kairosafe.

9. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto, fermo restando quanto segue:

  • La richiesta di recesso deve essere inviata entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di consegna dei prodotti.
  • La restituzione dei prodotti oggetto di recesso deve avvenire a cura del Cliente, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti devono essere spediti, entro e non oltre 10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo: Kairosafe Srl Sistiana 41/D 34011 Duino Aurisina (TS).
  • Il recesso può riguardare solo confezioni intere. I prodotti devono essere integri e restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e la documentazione accessoria).
  • Il cliente che esercita il reso di prodotti che devono stare a temperatura controllata è tenuto a dimostrare che gli stessi sono stati conservati e rispediti alle condizioni indicate in etichetta.
  • Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  • Il diritto di recesso, non può essere esercitato da coloro che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Kairosafe è tenuta unicamente a darne comunicazione al Cliente allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale rivalersi (Kairosafe non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente).

10. Garanzia

Trattandosi di vendita di beni di uso professionale tra soggetti professionisti (Business to Business, B2B), si applicano gli articoli da 1490 a 1497 del Codice Civile.

Kairosafe distribuisce prodotti realizzati in conformità agli standard industriali correnti; garantisce che i prodotti sono idonei all'uso al quale servono abitualmente merci dello stesso tipo e che i prodotti possiedono le qualità dichiarate.
Il Cliente può far valere la garanzia, purché il vizio sia stato denunciato entro 8 giorni lavorativi dalla scoperta e prima del decorso di un anno dalla consegna. In caso di contestazione, il Cliente è tenuto a dare a Kairosafe ogni ragionevole informazione e agevolazione per consentirle di adempiere ai propri obblighi contrattuali. Il vizio denunciato sarà sottoposto ad attenta verifica da parte di Kairosafe o del produttore interessato, ed il relativo reclamo è accettato solo se confermato da detta verifica. Kairosafe compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura, con altri prodotti delle medesima qualità, quei prodotti consegnati che risultano difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non è possibile, Kairosafe provvede a rimborsare al Cliente l'importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Kairosafe, a qualunque titolo.

Sono espressamente esclusi dalla garanzia:

  • I prodotti conservati o utilizzati in modo non conforme o diverso rispetto ai suggerimenti del produttore.
  • Vizi o difetti derivanti da modifiche effettuate dal Cliente o da terzi o da danni accidentali o intenzionali verificatisi dopo la consegna.
  • Difetti o malfunzionamenti risultanti da non corretto assemblaggio, installazione o uso dei prodotti ovvero da mancata, insufficiente o errata manutenzione.
  • Qualsiasi installazione o riparazione eseguita da personale non autorizzato o non incaricato da Kairosafe.

11. Comunicazioni e reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Kairosafe devono essere indirizzate al Servizio Clienti, i cui riferimenti sono chiaramente indicati sul Sito.

12. Proprietà intellettuale

Tutti i marchi, come pure qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Kairosafe e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzo, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietato senza la preventiva autorizzazione scritta di Kairosafe, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

13. Legge applicabile – Foro competente

Il Contratto di Acquisto tra il Cliente e Kairosafe s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l'Autorità Giudiziaria del luogo dove ha sede il Cliente.

14. Trattamento dei dati personali (privacy)

Per la disciplina del trattamento dei dati personali si rinvia all'area del Sito appositamente dedicata.


Su