CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. EFFICACIA DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Le presenti Condizioni di Vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti distribuiti da Kairosafe Srl, PI/CF 01080490327, con sede legale e operativa in Sistiana 41/D 34011 Duino Aurisina (TS), iscritta al Registro Imprese di Trieste al nr. 123045.

Tutti i Contratti di acquisto (acquisti-ordini) sono regolati dalle presenti Condizioni di Vendita e dalle istruzioni indicate sull’e-shop www.kairosafe.it, escludendo qualsiasi altro modo, se non concordato in forma scritta.
Kairosafe invita ciascun Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita prima di effettuare l’operazione d’acquisto e a conservarne copia, anche elettronica.

Kairosafe può modificare in qualsiasi momento il contenuto delle Condizioni di Vendita.

2. PRODOTTI

I prodotti offerti sono articoli da laboratorio per uso professionale. La rappresentazione visiva dei prodotti corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcun impegno circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sull’e-shop o sui cataloghi con il prodotto reale.

I clienti devono gestire i “Dispostivi medici e diagnostici” con obbligo di marcatura CE in conformità alle Direttive CEE; in particolare per la rintracciabilità del lotto e per la gestione della vigilanza post vendita.

3. PREZZI

I prezzi dei prodotti sono visibili sull’e-shop previa registrazione e sono chiaramente indicati sui listini prezzo, sulle offerte specifiche e sulle offerte promo emesse da Kairosafe, e si intendono IVA esclusa (si applica l’IVA di legge). Generalmente, i prezzi di vendita rimangono stabili nel corso dell’anno, ma possono essere modificati senza alcun preavviso (fanno eccezione gli ordini già accettati da Kairosafe e non ancora evasi).

A meno che non sia specificato, non vige un minimo d’ordine.

4. SPESE DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione, che comprendono anche spese di gestione, si sommano al prezzo complessivo dei prodotti ordinati. Le spese di spedizione, IVA esclusa, ammontano a:

  • -  12,00 € per trasporto normale

  • -  20,00 € per trasporto prodotti con * nel codice prodotto

  • -  40,00 € per trasporto ceppi microbici (trasporto e imballaggio UN 3373)

  • -  90,00 € per trasporto reagenti LAL direttamente da casa madre

  • -  per ordini che comprendono ceppi microbici o reagenti LAL, e articoli diversi, in

    conferma d’ordine saranno indicate le diverse spese corrispondenti.

  • -  per ordini inferiori a 150,00 € si applica un’ulteriore spesa gestione di 10,00 € (non

    applicata a ordini tramite e-shop).

    Se l’ordine è evaso in modo parziale su richiesta del Cliente, questi deve sopportare le spese di spedizione relative ad ogni parziale. Kairosafe si avvale di corrieri quali BRT e TNT, i quali garantiscono la consegna in 24-48-72 ore, a seconda della destinazione.

Nel caso di spedizione in porto assegnato, ovvero con corriere scelto dal Cliente, le spese di spedizione si dimezzano come segue:

  • -  6,00 € per trasporto normale

  • 10,00 € per trasporto prodotti con * nel codice prodotto Dal porto assegnato sono esclusi gli altri tipi di spedizione.



5. PROCEDURA D’ACQUISTO

  • Prevede le seguenti fasi:
  • -  Cliente: presa visione dei prezzi e invio dell’ordine, tramite e-shop oppure modalitàdiretta (si accettano ordini scritti, inviati via e-mail a info@kairosafe.it o via fax al numero 040 299502).
    Il Cliente può acquistare basandosi sui listini prezzo, sulle offerte specifiche, sulle offerte promo e sul catalogo elettronico presente sull’e-shop. In quest’ultimo caso, qualora un prodotto sia presentato senza l'icona "aggiungi al carrello", s'intende non disponibile per la vendita attraverso l’e-shop ma solo attraverso il canale diretto (contattare il Servizio clienti info@kairosafe.it per ricevere il preventivo più aggiornato).L’invio dell’ordine ha valore di proposta contrattuale e presuppone la completa conoscenzae l’integrale accettazione delle presenti Condizioni di Vendita.
  • -  Kairosafe: accettazione dell’ordine tramite l’invio immediato di una Conferma diRicezione Ordine e di una successiva Conferma d’Ordine.
    Il Cliente riceve quindi due messaggi di posta elettronica con le conferme, che riportano i dettagli dell’ordine, gli indirizzi di spedizione e fatturazione, nonché i dati relativi al Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Qualora il Cliente non riceva nessun messaggio di conferma, significa che l'ordine non è stato ricevuto.
    Nel caso riscontri la non correttezza dei prezzi e/o delle caratteristiche dei prodotti, Kairosafe ne dà espressa comunicazione al Cliente invitandolo ad accettare una nuova proposta. Kairosafe ha la facoltà di accettare o meno l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
  • -  Visione ordine e-shop.
    Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sull’e-shop, nella propria area personale. Fino al momento di avvenuta evasione, anche parziale, dell'ordine, il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l'ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni previste nell'area personale.6. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTILa disponibilità indicata nelle offerte e sull’e-shop ha validità salvo venduto. Il tempo previsto per la consegna della merce è indicato nella Conferma d’Ordine e può subire ritardi imprevisti e non voluti. Kairosafe si impegna affinché la consegna sia più rapida possibile, ma non garantisce l’evasione immediata dell’ordine e pertanto non è in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.

7. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

Il Cliente può chiedere l'annullamento dell'ordine, purché l'ordine non sia stato già stato evaso e non riguardi prodotti personalizzati o in fase di realizzazione con le caratteristiche specifiche richieste dal Cliente.

8. PAGAMENTI

Per il primo ordine da parte di un nuovo cliente è richiesto il pagamento con le seguenti modalità:

  • -  Bonifico bancario a merce pronta

  • -  Contrassegno (+ 5,00 €)

  • -  Paypal

    Per gli ordini successivi è accettato il pagamento con:

  • -  Bonifico bancario 30 gg data fattura (dilazioni ulteriori solo se concordate)

  • -  Ricevuta bancaria (RIBA) 30 gg fine mese (+ 4,00 €)

  • -  Contrassegno (+ 5,00 €)

  • -  Paypal

    Pagamenti tramite bonifico bancario o con maggiore dilazione devono essere concordati ed eseguiti secondo i termini pattuiti. A fronte di due ritardi di pagamento consecutivi e superiori ai 30 giorni, sarà applicato il pagamento anticipato. In caso di fatture impagate, ogni spedizione sarà temporaneamente sospesa fino al ricevimento del pagamento. A discrezione della direzione, a fronte di un non trascurabile ammontare a credito, seppure per fatture non ancora scadute, ogni ulteriore spedizione di merce può essere fermata in attesa del saldo almeno parziale di quanto già dovuto.

    Dettagli modalità di pagamento:
    Bonifico bancario a merce pronta
    BB quando la merce è pronta per la spedizione. Kairosafe si impegna a darne pronta comunicazione tramite un messaggio di posta elettronica (dove sarà anche indicato l’IBAN per il pagamento).

    Contrassegno (pagamento alla consegna)

    Prevede un sovrapprezzo di 5,00 € + IVA. Importo massimo 800,00 € IVA inclusa. Il pagamento deve essere eseguito esclusivamente con assegno intestato al corriere.
    Nei casi in cui sia concordato il pagamento in contanti, è cura del Cliente preparare la somma esatta poiché il corriere non dispone di resto.

    Nulla di più di quanto pattuito nell’Ordine è dovuto al corriere. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, Kairosafe inviterà il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di rivalersi sul Cliente per le spese di giacenza.

    Paypal (pagamento immediato)

    Vedi regolamento Paypal online.

    Ricevuta bancaria (RIBA)

    Le spese di emissione a carico dell’acquirente sono pari a 4,00 €. In caso di due insoluti RIBA consecutivi sarà applicato il pagamento anticipato.

9. DOCUMENTO DI TRASPORTO E FATTURA

Per ciascun ordine spedito in unica soluzione, Kairosafe fornisce un documento di trasporto (DDT) e una fattura. Il DDT accompagna la merce, mentre la fattura viene inviata al sistema SDI. In caso di spedizioni parziali, ad ogni spedizione corrispondono un DDT e una fattura. Nessuna variazione in fattura è possibile dopo l'invio della stessa.

10. CONSEGNE

Le consegne sono eseguite in franco destino-porto franco. Il rischio del trasporto si trasferisce al Cliente all’atto della consegna da parte del corriere incaricato da Kairosafe. Il rischio del trasporto e taluni costi, ad esempio quello di giacenza presso il corriere, rimangono ad esclusivo carico del Cliente in tutte le seguenti ipotesi: rifiuto del Cliente a ricevere la consegna, irreperibilità del Cliente durante i giorni lavorativi negli orari di ufficio, rifiuto da parte del Cliente ad eseguire il pagamento del contrassegno, presenza di errori nei dati indicati dal Cliente.

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel DDT e che l'imballo risulti integro, non danneggiato e/o non alterato, nemmeno nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati dal Cliente al corriere, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente a Kairosafe, e comunque non oltre 8 giorni dalla data di avvenuta consegna, qualsiasi problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.

E’ sempre richiesta la presenza del Cliente nel luogo di destinazione e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l'ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini di Kairosafe. In quest’ultima ipotesi, Kairosafe rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento, il solo prezzo dei prodotti non consegnati, tolto il costo di giacenza addebitato dal corriere. Il relativo ordine s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo. Casi di forza maggiore, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili o che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Kairosafe danno diritto a Kairosafe di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Kairosafe fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie decisioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Kairosafe.

11 DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto, fermo restando quanto segue:

  • -  La richiesta scritta di recesso deve essere inviata entro e non oltre 15 giorni lavorativi dalla data di consegna dei prodotti ed è seguita dall’invio di un apposito Modulo Resi da parte di

    Kairosafe

  • -  La restituzione dei prodotti oggetto di recesso deve avvenire a carico del Cliente, a mezzo

    corriere, e previo accordo scritto con Kairosafe Srl. I prodotti devono essere spediti, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di consegna, al seguente indirizzo: Kairosafe Srl

  • -  Il recesso può riguardare solo confezioni intere. I prodotti devono essere integri e restituiti

    nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e la

    documentazione accessoria), corredati dell’apposito Modulo Resi compilato.

  • -  Il cliente che esercita il reso di prodotti che devono stare a temperatura controllata è tenuto a dimostrare che gli stessi sono stati conservati e rispediti alle condizioni indicate in etichetta.

  • -  Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi

    o alterarsi rapidamente.

  • -  Il diritto di recesso, non può essere esercitato da coloro che agiscono per scopi legati ad una

    attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori

    o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
    Qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Kairosafe è tenuta unicamente a darne comunicazione al Cliente allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale rivalersi (Kairosafe non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente).
    Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Kairosafe provvederà a rimborsare al Cliente, mediante Bonifico Bancario, l’importo pagato per i prodotti oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dal rientro dei prodotti medesimi.
    In caso di mancato rispetto delle condizioni di esercizio del recesso, il Contratto di Acquisto resta valido ed efficace e Kairosafe provvede a restituire al Cliente mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le relative spese di spedizione.

    12. GARANZIA LEGALE

    Kairosafe distribuisce prodotti realizzati in conformità agli standard industriali correnti; garantisce che i prodotti sono idonei all'uso al quale servono abitualmente merci dello stesso tipo e che i prodotti possiedono le qualità dichiarate.

    B2B
    Si applicano gli articoli da 1490 a 1497 del Codice Civile.
    Il Cliente può far valere la garanzia entro 1 anno dalla consegna, purché il vizio sia stato denunciato entro 8 giorni dalla scoperta. In caso di contestazione, il Cliente è tenuto a dare a Kairosafe ogni ragionevole informazione e agevolazione per consentirle di adempiere ai propri obblighi contrattuali. Il vizio denunciato sarà sottoposto ad attenta verifica da parte di Kairosafe o del produttore interessato, ed il relativo reclamo è accettato solo se confermato da detta verifica. Kairosafe compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura, con altri prodotti delle medesima qualità, quei prodotti consegnati che risultano difettosi. Se la sostituzione con il medesimo prodotto non è possibile, Kairosafe provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Kairosafe, a qualunque titolo.
    Sono espressamente esclusi dalla garanzia:

- I prodotti conservati o utilizzati in modo non conforme o diverso rispetto ai suggerimenti del produttore.

  • -  Vizi o difetti derivanti da modifiche effettuate dal Cliente o da terzi o da danni accidentali o intenzionali verificatisi dopo la consegna.

  • -  Difetti o malfunzionamenti risultanti da non corretto assemblaggio, installazione o uso dei prodotti ovvero da mancata, insufficiente o errata manutenzione.

  • -  Qualsiasi installazione o riparazione eseguita da personale non autorizzato o non incaricato da Kairosafe.

    B2C
    Ai sensi di quanto previsto dal codice del consumo, i prodotti venduti ai consumatori in Italia sono garantiti, per due anni dalla consegna, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
    La garanzia legale opera previa dimostrazione della data di consegna del prodotto e copre i soli difetti segnalati a Kairosafe Srl entro due mesi dalla scoperta del difetto.
    In caso di difetto del prodotto, la garanzia legale dà diritto al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione senza spese a carico del Cliente. Il Cliente può chiedere, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
    In alternativa, la garanzia legale dà diritto a una riduzione del prezzo di acquisto del prodotto difettoso o alla risoluzione del contratto se:
    - la riparazione e la sostituzione del prodotto sono impossibili o eccessivamente onerose
    - il venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo
    - la riparazione o sostituzione precedentemente effettuata ha causato notevoli inconvenienti al Cliente. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

    13. RECLAMI E NON CONFORMITA’

    Le comunicazioni relative a reclami devono essere indirizzate all’indirizzo info@kairosafe.it.

    14. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

    Tutti i marchi, come pure qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e industriale riprodotto sull’e- shop restano di esclusiva proprietà di Kairosafe e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso all’e-shop derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzo, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietato senza la preventiva autorizzazione scritta di Kairosafe, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

    15. LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

    Il Contratto di Acquisto tra il Cliente e Kairosafe s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria del luogo dove ha sede il Cliente.

    16. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)

    Per la disciplina del trattamento dei dati personali si rinvia all’area dell’e-shop www.kairosafe.it appositamente dedicata.


Su